Consolidare le volte con i tiranti
L’intervento teso a consolidare le volte con i tiranti ha lo scopo di presidiare i meccanismi di spinta presenti in un sistema voltato, assorbendo la componente orizzontale della spinta, diretta in diagonale verso il basso. Di solito i tiranti metallici vengono utilizzati sulle reni della struttura; talvolta sono posizionati anche all’imposta o all’estradosso, parzialmente annegati nella muratura in corrispondenza della chiave.
Si tratta di posizionare tiranti in acciaio Fe 360, adeguatamente dimensionati, a livello dell’imposta della volta. Questo consolidamento permette di realizzare un collegamento ed irrigidimento delle murature così da riuscire a contrastare rischi di traslazione, crolli e distacchi. La cerchiatura tramite i tiranti consente di rendere solidali le strutture murarie tanto da garantire un comportamento di tipo scatolare, specie in caso di azione sismica. I tiranti possono essere inseriti all’interno delle strutture da consolidare o all’esterno. La loro applicazione può essere verticale, orizzontale o inclinata, a seconda delle necessità specifiche. Il bloccaggio all’estremità delle strutture è garantito da chiavarde o capichiave necessarie ad assicurare l’adeguata ripartizione dei carichi; le piastre possono essere realizzate in acciaio o in calcestruzzo armato.
Prima di procedere con l’operazione, deve essere appurato il grado di consistenza delle volte, lo stato di conservazione e soprattutto la loro stabilità; a tal proposito, prima di intervenire, si può effettuare un consolidamento delle parti interessate e influenzate dal successivo stato tensionale indotto dal tirante. Si localizzano quindi i punti di perforazione per il passaggio del tirante; si provvede alla sistemazione del tirante e al posizionamento del sistema d’ancoraggio, che deve essere saldo. I tiranti possono essere applicati sui due lati dello stesso muro trasversale. Il tiraggio può essere realizzato sia a freddo sia a caldo.
Questo tipo di intervento non è sufficiente da solo a riequilibrare e ripristinare il primitivo stato tensionale delle volte, come non potrà riportare la struttura deformata allo stato originale. Tuttavia in questo modo di evitano ulteriori peggioramenti.
Nessuna risposta a “CONSOLIDAMENTO DELLE VOLTE CON TIRANTE METALLICO”