Liame, case con volte a botte. C’era un tempo in cui i contadini avevano un rapporto viscerale con la terra: la coltivavano giorno e notte e su quella terra, in molti casi, davano vita ad umili dimore nelle quali trovare riparo, piccole costruzioni legate alle esigenze lavorative. In Puglia sono numerosi gli esempi di architettura rurale, sparsi nei campi. Dai trulli, alle pajare fino alle liàme. Quest’ultime, con pianta rettangolare o quadrangolare, sono caratterizzate dalle volte a botte. I muri perimetrali delle liàme (o lammie) sono costruiti con pietra a secco, mentre la copertura con volta a botte è realizzata attraverso dei blocchi di pietra tufacea (ancor prima si utilizzavano tegole in terracotta, quasi sempre a due spioventi).
Le liàme sono edifici rurali, costruiti per fungere da magazzini di attrezzi o da ricoveri temporanei, oggi trasformati in seconde case, in deliziosi eremi per amanti della pace assoluta e della natura. Queste abitazioni suggestive, tipiche del Salento e della Puglia più in generale, disseminate nelle campagne, risalgono all’anno 1000, come le pajare (che hanno invece la pianta circolare).
Si tratta di abitazioni semplici e povere realizzate con materiale facilmente reperibile sul posto e nascono con lo scopo di ospitare per brevi periodi i contadini impegnati nei lavori dei campi.
Il loro carattere originale si esprime attraverso la tecnica e il materiale utilizzati per costruirle. Le pietre reperite in aperta campagna venivano sistemate a incastro senza l’ausilio della malta; la copertura, come detto era quella della volta a botte, generata con blocchi di tufo. Risultato finale: un ambiente unico privo di finestre; all’esterno una piccola scala per consentire di raggiungere il tetto.
Le liame sono rudimentali ricoveri, successivi, cronologicamente, ai trulli, e quindi più evoluti a livello edile: a fare la differenza sono gli ambienti voltati tramite i conci di pietra regolari disposti fino a formare terrazze praticabili: le liame, appunto, di cui Luigi Ponzi ci offre un’immagine suggestiva:
“Non solo i trulli testimoniano un’architettura contadina nelle nostre campagne quale dimora, sia temporanea che permanente, ma costruzioni posteriori sempre antiche e conseguenza di una necessità più stabile e più comoda sul campo. Liame significa case di campagna con volte a botte.
Queste casedde sono di forma rettangolare con i 4 muri perimetrali in pietre a secco, mentre la volta a botte è in blocchi di pietra tufacea, pizzi de carparu detti petre lamia. Queste costruzioni permettono un terrazzo più ampio e spazioso di quello del trullo, per i diversi usi, come essiccare fichi o esporre al solo baccelli di leguminose, per cui liama significa anche terrazzo. Da Tricase a Castro, da Gallipoli a Leuca questi abitati regalano uno scenario da favola”.
Questa tradizione ha lasciato il suo segno: molte liame sono ancora in piedi, tante sono state ristrutturate e costituiscono una fetta di nicchia del mercato immobiliare. Internet, da questo punto di vista, offre diversi spunti su case rurali ristrutturate da poter acquistare e su imprese edili che costruiscono liame ex novo, dando seguito alla pratica delle dimore di campagna con le volte a botte.
4 risposte to “LE LIAME, CASE DI CAMPAGNA CON LE VOLTE A BOTTE”
27 Aprile 2012
Pietra leccese e carpato per le volte[…] dei trulli e dei cosiddetti furneddhri, nacquero nuove costruzioni, come ad esempio le “liame”, diffuse nelle campagne salentine, basate sull’uso di quel materiale. Da qui l’origine […]
4 Maggio 2012
Finanziamenti e incentivi per le volte in Puglia[…] costruzione, incentiva l’inclusione degli interventi di manutenzione, restauro e ripristino delle costruzioni tipiche a volta nei programmi integrati di rigenerazione urbana di cui alla legge regionale 29 luglio 2008, n. 21, […]
2 Settembre 2012
ManlioHo una liama di circa 40 mq. calpestabilia Gagliano del Capo. E’ in buone condizioni.
Vorrei ristrutturarla per trascorrerci le vacanze estive.
C’è in loco un’impresa idonea all’uopo? E’ onesta nel rapporto qualità/prezzo?
Purtroppo, questo mondo è pieno di venditori di fumo e disonesti.
Grazie
Manlio
2 Settembre 2012
adminSia per la conoscenza del settore, sia per la professionalità e serietà le indico questa azienda: http://www.picciotticostruzioni.it